Buon compleanno

Happy Birthday

UN ORGOGLIO TUTTO BARESE: INAUGURATA LA NUOVA SEDE DEI MARINAI DELLA TRASLAZIONE
UN ORGOGLIO TUTTO BARESE: INAUGURATA LA NUOVA SEDE DEI MARINAI DELLA TRASLAZIONE

articolo di Roberta Lobascio pubblicato su " Nel Mese " il 19 luglio 2015

Venerdì 17 luglio, il gruppo barese “Marinai della Traslazione”, unito da una grande passione e in nome di una forte devozione verso il culto di San Nicola, ha finalmente coronato il proprio sogno: inaugurare la nuova sede della associazione, costituitasi solo pochi mesi prima, il 12 marzo.

La celebrazione è avvenuta in via Zeuli, a Bari vecchia, alle spalle della Basilica di San Nicola. Ad aprire le porte della nuova sede è stato il presidente dell’associazione, Pino Lavopa che, con cordialità e tanta emozione, ha invitato chiunque volesse partecipare ai festeggiamenti, facendo sentire tutti a proprio agio, come parte di una famiglia.

L’inaugurazione, alla quale hanno partecipato numerose persone tra cui i presidenti e coordinatori delle altre associazioni devote a San Nicola, è iniziata con la benedizione della sede da parte del padre domenicano Vladimiro Caroli, per poi successivamente continuare con tanti brindisi, portate di cibo e, infine, concludersi con il taglio della torta, accompagnato da tanti applausi per i marinai.

In sintesi, il tutto si è svolto come un vero e proprio ritorno al passato: una sorta di rievocazione dell’avvenimento storico dei 62 marinai che il 9 maggio del 1087, quando rientrarono a Bari per portare le reliquie del Santo, furono accolti da una folla festante, cosi ci spiega Vito Lisco, presidente dell’associazione “I Figuranti di San Nicola”.

Ma oltre ai festeggiamenti, a confermare l’atmosfera di quell’epoca, sono stati soprattutto degli abiti, appesi a dei manichini in fondo alla stanza, realizzati accuratamente nei dettagli, sia per quanto riguarda i colori che i vari accessori, dalla costumista Tiziana Busili. Essi, infatti, sono solo alcuni degli abiti impiegati dai marinai nel corso dei vari cortei storici.

L’associazione, senza finalità di lucro, finalmente potrà portare avanti il suo principale progetto: la tutela e soprattutto la divulgazione, attraverso manifestazioni e programmi culturali, del culto del Santo su tutto il territorio nazionale, in modo da devolvere in seguito i propri guadagni ai più bisognosi. Non ci resta che augurare buona fortuna a questo gruppo d’intraprendenti marinai, con la speranza che con la nostra informazione si riesca a coinvolgere sempre più persone nella conoscenza di questa iniziativa.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    ignoto (domenica, 17 luglio 2016 08:56)

    auguroni